Gruppo FB Amici della stufa a legna: La storia

gli amici della stufa a legna

Gruppo FB Amici della stufa a legna: La storia

Amici della stufa a legna

Questo gruppo è presente su FB  dal 2015. Nato per caso durante una sera d'inverno proprio mentre la stufa a legna ( nel caso specifico una stufa economica) stava facendo il suo importante lavoro ; cuocere una buona minestra e nel contempo riscaldare l'ambiente.

Mi chiamo Carlo Lisi e sono il creatore e amministratore del gruppo, certo non immaginavo durante quella sera d'inverno che mentre si "ciattava" fra alcuni amici quella sera, e decisi di aprire questo gruppo  sarebbe diventato così affollato, così interessante, così utile. 

Ho sempre avuto una stufa a legna, o meglio ho sempre abitato in case dove era presente una stufa a legna,  sono nato in una casa che era riscaldata con una magnifica stufa a legna (cucina economica), gli inverni erano molto più lunghi e rigidi rispetto a quelli attuali, le case molto meno calde sia per i materiali utilizzati, che per le stufe utilizzate .

Il gruppo ad oggi e vicino ad ospitare 150.000 iscritti, 56,4% donne e 43,6 % uomini,  provengono principalmente dall'Italia (140.000) Poi tutto il resto del mondo, 150 paesi, in particolare europei ma sorpresa …anche 900 iscritti dal Benin in centroafrica! 

Il gruppo è gestito oltre che dal sottoscritto, anche da  diversi moderatori, per la buona gestione del gruppo , Luciana M., Cristian A., Andrea O., Fabio D.a. , Esperti del settore come Piero M., Inoltre collaboriamo con alcune importanti associazioni del settore come Assocosma.

Un notevole sviluppo delle iscrizioni al gruppo sono arrivate a seguito degli eventi che hanno caratterizzato negli ultimi anni, la pandemia prima e la guerra in Ucraina e la relativa crisi energetica. Tantissime persone stanno riscoprendo la stufa a legna, il camini e tutti i loro derivati, Idro, accumulo e così via. 

Stimolati da una maggior consapevolezza e alla ricerca di soluzioni per abbattere i costi del caro-energia. La richiesta di informazioni è continua sul funzionamento sulla manutenzione e sul qualità dei prodotti, dei costi, e anche un piccolo movimento di usato sono quello che popolano i post pubblicati e le relative risposte.

È se conosciamo le cause dell'aumento repentino del gruppo è evidente che si è innescato una riscoperta anche romantica dell'uso della stufa che è destinato a restare a lungo perché la stufa a legna è nel nostro DNA. Lo avevamo dimenticato…..ma ora abbiamo capito che è una cosa importante e non verrà dimenticata facilmente! 

Inoltre sono presenti altri gruppi "collegati " 

"Accatasta la legna creativa e artistica" dove dei veri artisti si impegnano a creare vere opere d'arte nell'accatastare la legna, iscriversi per rendersi conto 

"Ricette sulla stufa a legna" il nome già svela di cosa si parla su questo gruppo ….la stufa a legna ancora protagonista assieme alle ricette tradizionali o moderne ma eseguite sulla nostra amata stufa che sia economica che in un forno o su un semplice barbecue. Iscrivetevi e diventate protagonisti anche Voi, se siete qui  qualcosa a che fare con stufe o con legna da accatastare dovreste averlo !????

IMG-20230422-WA0000   IMG-20230422-WA0001