Associazione

ASSOCOSMA: nata nel 1996, è un’associazione nazionale di artigiani costruttori di stufe, fumisti, spazzacamini ed altre categorie operanti su apparecchi ed impianti di riscaldamento a biomassa e le opere di evacuazione fumi.

I sistemi del riscaldamento a legna, pur essendo i più antichi, non sono oggi i più conosciuti. L’impegno di Assocosma è di diffonderne l’uso.

Assocosma da sempre si impegna a favore dell’ambiente per migliorare sia la qualità degli impianti, sia il sistema di combustione per ridurre emissioni inquinanti. Uno specifico codice deontologico vincola gli associati di Assocosma a tutelare la specificità della categoria.

Per questo motivo Assocosma ha valorizzato l’identità professionale dei propri associati attraverso un percorso formativo continuo di qualità. Assocosma ha siglato accordi con altre associazioni, istituti ed enti perseguendo il riconoscimento degli operatori a livello istituzionale ed internazionale.

Assocosma ha indirizzato le iniziative verso obiettivi di capacità e competenza tecnica dei suoi associati e a tutti gli operatori del settore, creando opportunità di ricerca e sinergie per lo sviluppo tecnologico che portano sempre più alla concreta specializzazione ed innovazione del settore.

ASSOCOSMA DOCET: per questi motivi, è stata creata la scuola di Assocosma, punto di riferimento per la formazione base e avanzata che fornisce conoscenza e competenza per acquisire nozioni tecnico normative e tutte quelle informazioni oggi indispensabili per svolgere con professionalità la propria attività.

CREDITI FORMATIVI: è il riconoscimento di Assocosma Docet all’impegno che ogni associato dimostra partecipando attivamente al percorso formativo con un punteggio che ne esalta il livello di qualifica professionale.